Negli ultimi anni la tecnologia e la ricerca scientifica stanno facendo passi da gigante in molti campi, ma una delle scoperte più sorprendenti riguarda la possibilità di far ricrescere i denti. Un traguardo che fino a poco tempo fa sembrava appartenere solo alla fantascienza, oggi è sempre più vicino alla realtà grazie a nuove terapie sperimentali.
Un gruppo di ricercatori giapponesi ha infatti sviluppato una cura in grado di stimolare la rigenerazione naturale dei denti. Questa terapia si basa su un anticorpo che neutralizzerebbe la proteina responsabile dell’arresto della crescita dentale. In poche parole, sbloccherebbe la capacità del nostro corpo di creare nuovi denti, proprio come fanno alcuni animali come, ad esempio, gli squali.
I risultati dei test effettuati sugli animali sono molto promettenti: dopo la somministrazione del trattamento sono comparsi nuovi denti perfettamente formati. La speranza degli scienziati è quella di poter iniziare presto la sperimentazione sull’uomo, soprattutto per aiutare chi soffre di agenesia dentale, cioè della mancanza congenita di uno o più denti che provoca problemi estetici, di masticazione e di fonazione .
Se questa terapia dovesse funzionare anche sugli esseri umani, potrebbe rivoluzionare completamente il mondo dell’odontoiatria. Addio a dentiere, impianti e protesi costose: in futuro potremmo semplicemente far ricrescere i denti danneggiati o mancanti. Ovviamente ci vorrà ancora del tempo prima che questo trattamento arrivi negli studi dentistici. Prima si dovranno fare molti test per garantire la sicurezza e l’efficacia della cura. Ma l’idea che un giorno potremmo avere un “terzo set” di denti, dopo quelli “da latte” e quelli permanenti, fa già sognare molti scienziati e pazienti.
La scoperta dei ricercatori giapponesi ci mostra ancora una volta come la scienza non smetta mai di stupirci e come, grazie alla ricerca, ciò che oggi sembra impossibile potrebbe diventare la normalità di domani.
Lascia una risposta