MAGAZINE DIGITALE - La Voce del Cambiamento

ATTUALITA', ECONOMIA

Come guadagnano i giovani oggi? Dalle paghette al lavoro digitale

Immagine in evidenza tratta dal web

Oggi i giovani cercano di guadagnare denaro in svariati modi: c’è chi risparmia denaro nei salvadanai, alimentati dai regali di parenti e amici o dalle “paghette” elargite dai genitori, e chi invece cerca qualche lavoretto per guadagnarsi qualcosa senza pesare sui genitori.

Le “paghette” rappresentano la felicità per tutti i giovani, perché sono soldi facili, guadagnati senza dover faticare. Molto spesso però i genitori non hanno la possibilità di concederle ai propri figli con regolarità, ma possono dar loro una piccola somma di denaro di tanto in tanto, magari in cambio di qualche lavoretto per poter insegnare che i soldi si ottengono con l’impegno e la fatica.

Ci sono comunque molti ragazzi che non vogliono gravare economicamente sulla loro famiglia, neanche per piccole somme, e preferiscono guadagnarsi qualcosa da soli.  In particolare, da qualche anno, tra la gioventù si è diffuso il lavoro digitale, anche perché lo smart working, che non richiede la necessità di recarsi fisicamente sul posto di lavoro, consente di risparmiare tempo da dedicare allo studio. Alcuni ragazzi hanno sperimentato la piattaforma  “twitch”, pubblicando live digitali o video, che, però, non sempre hanno successo, perché bisogna saper coinvolgere il pubblico e presentare contenuti interessanti che possano diventare virali. Un altro tipo di lavoro digitale scelto dai minorenni è quello di graphic designer che consiste nel creare loghi, post e foto per artisti, professionisti e per le aziende. Non è però un’occupazione per tutti: richiede infatti creatività e buone competenze in materia di grafica e fotoritocco.

Tra gli studenti si è affermata, invece, un’attività più semplice e alla portata di tutti: la vendita degli appunti presi a scuola sui siti dedicati proprio a questo genere di “commercio”.

Per chi ha molta fantasia e vuole guadagnare qualcosa, esistono varie piattaforme che permettono di ornare e personalizzare magliette. Le T-shirt vengono fornite dallo stesso sito web che poi si occupa anche della vendita online e della consegna dei capi di abbigliamento così decorati, garantendo un compenso a chi li ha creati.

Infine si sta affermando un lavoro che potrebbe rappresentare l’attività perfetta per moltissimi ragazzi: il tester di videogames. Le aziende creatrici di videogiochi infatti hanno bisogno di qualcuno che verifichi quanto fatto dagli sviluppatori del gioco e che controlli i suoni, la giocabilità, la grafica, i testi. Insomma, il tester di videogiochi guadagna, divertendosi.

Se un tempo, dunque, l’unica risorsa per i ragazzi era la “paghetta”, oggi Internet offre occasioni di guadagno prima inimmaginabili e i giovani si sono resi conto che il mondo del web non rappresenta solo una fonte di svago, ma può diventare un mezzo per conquistare una prima forma di indipendenza economica, trasformando le passioni di ognuno in concrete possibilità di lavoro.

Lascia una risposta