MAGAZINE DIGITALE - La Voce del Cambiamento

CURIOSITA', NOTIZIE DAL MONDO, RICORRENZE

San Valentino nel mondo : tradizione d’amore diverse

Immagine in evidenza tratta dal web

Il 14 febbraio, la festa degli innamorati, è un’occasione per esprimere amore attraverso verso dei gesti romantici e inaspettati , momenti intimi o scambi di regali.

San Valentino è celebrata in tutto il mondo, ma in modi molto diversi da una cultura all’altra! Vediamone insieme alcuni:

Francia

E’ considerata il centro del romanticismo, motivo per il quale è una ricorrenza importante. Le coppie si scambiano fiori e biglietti, vanno al ristorante e, in alcune regioni, c’è l’usanza di regalarsi gioielli, che sono simbolo di impegno e di un amore lungo.

Inghilterra

Qui San Valentino è una festa molto presa sul serio, dove ci si regala dolci, fiori e si fanno cene a lume di candela. Un’usanza particolare era la ‘Lotteria dell’amore’ dove uomini e donne estraevano un biglietto con il nome del loro partner per quel giorno.

America

Negli Stati Uniti il 14 febbraio è una delle feste più celebrate, dove le coppie o gli amici si scambiano ‘valentines’ (dei biglietti d’auguri con frasi romantiche) accompagnati da cioccolatini, fiori o cene e regali, anche costosi. In più, anche i bambini lo festeggiano nelle scuole, facendo cartoline decorate con i compagni di classe.

In America Latina, ma anche in Finlandia, invece, è il ‘Dìa del Amor y la Amistad’  (Giorno dell’amore e dell’amicizia) perchè si dedica soprattutto alle amicizie, rispetto a San Valentino che si focalizza sulle coppie di fidanzati.

In alcuni luoghi si festeggia con un gioco simile al ‘Secret Santa’, dove ci si scambia regali in famiglia o tra amici modo anonimo.

Giappone

Qui San Valentino è celebrato in due fasi, il 14 febbraio, dove le donne regalano cioccolatini agli uomini, sia in amicizia che in amore, e il 14 marzo, il ’White Day’, quando gli uomini ricambiano il favore.

I cioccolatini sono fatti in casa dalle donne, distinguendo i giri-choko’ (per amici e      colleghi) e ‘honmei-choko’ (per il proprio partner). Gli uomini, invece, fanno regali tre volte più costosi per il ‘sanbuntory’ (triplice restituzione).

Australia

La festa è incentrata sui fiori, in modo particolare sulle rose. Gli abitanti del paese amano, infatti, regalare bouquet come simbolo d’amore.

Cina

Il San Valentino è noto come ‘Qixi Festival’ e si festeggia il settimo giorno del settimo mese lunare, durante il quale le donne pregano per avere abilità nella tessitura e per trovare un marito.

Sud Africa

Una delle tradizioni più particolari in questo paese è quella dove le donne si appuntano il nome del loro amato sulla manica della camicia. Quest’usanza deriva da un antico festival di Lupercalia, che svela segretamente l’interessa amoroso femmile.

Come ci sono parti del mondo, come in Corea del Sud, dove San Valentino è festeggiato il 14 di ogni mese, ce ne sono altre dove questa ricorrenza non è molto amata, come ad esempio in alcune regioni della Russia, in Arabia Saudita, in Iran, in Pakistan ed altre.

In conclusione possiamo dire che l’amore e l’amicizia sono dei sentimenti universali, ma ci sono modi molto diversi per celebrarli!

Lascia una risposta