MAGAZINE DIGITALE - La Voce del Cambiamento

AMBIENTE

FIORDI: MERAVIGLIE NATURALI TRA ACQUA E MONTAGNA

Immagine in evidenza: fiordo norvegese, il Sognefjord

Migliaia di anni fa l’ultima glaciazione ci ha regalato alcuni degli scenari naturali più suggestivi al mondo: i fiordi. Generati dall’erosione da parte di gigantesche masse di ghiaccio che hanno modificato le pareti delle montagne, hanno danno vita a delle valli glaciali che, con il passare del tempo, sono state colmate da acque marine piene di vita. Essi sono delle rientranze del mare, recintate da alte montagne, e spesso presentano delle valli a forma di U molto profonde soprattutto all’imboccatura, nel punto in cui il fiordo sfocia nel mare.

Per poter visitare i fiordi si possono utilizzare diversi mezzi di trasporto, per esempio i pullman o i traghetti locali. Si possono anche visitare in auto, ma bisogna prestare attenzione alle strade che possono essere molto ripide, strette e spesso in inverno sono chiuse a causa del mal tempo. Si possono anche prenotare meravigliose crociere, che offrono la possibilità di ammirare molte di queste meraviglie naturali.

Scopriamo alcuni dei fiordi più belli e popolari che vale la pena visitare, se si vuole fare un’esperienza turistica unica.

Fiordi Norvegesi: sono i più conosciuti e straordinari del mondo e sono situati nella regione della Norvegia dei Fiordi. In particolare, troviamo il Geirangerfjord, che si estende per 15 km e il Nærøyfjord, che si protrae per 18 km, che fanno entrambi parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Tuttavia il fiordo norvegese più lungo è il Sognefjord, che si dirama per 205 km.

Fiordi della Nuova Zelanda: sono molto conosciuti per il loro fascino naturale e si trovano nella regione della Fiordland. Il più famoso è il Milford Sound, che si dirama per 15 km; sono caratteristiche le sue acque cristalline e le sue cascate mozzafiato.

Fiordi del Cile: si innalzano nella regione della Patagonia. Questi si contraddistinguono per i loro meravigliosi paesaggi: acque blu profonde, ghiacciai scintillanti e montagne ricoperte di neve.

Fiordi del Canada: situati nella regione della Columbia Britannica. Il

Burrard Inlet, che si estende per circa 37 – 44 km e il Howe Sound, che si protrae per circa 42km, forniscono splendide vedute e offrono una cornice ideale per passare del tempo con gli amici e con la famiglia in attività sociali o per ricollegarsi alla natura.

Fiordi della Groenlandia: sono tra i più puri e isolati al mondo. Il Scoresby Sound, che si dirama per 350 km, è molto celebre per il suo scenario composto da ghiacciai massicci, montagne possenti e acque cristalline.

Adesso che abbiamo conosciuto alcuni dei fiordi più belli, è il momento di prenotare un viaggio e fare un’esperienza mozzafiato.

Lascia una risposta