MAGAZINE DIGITALE - La Voce del Cambiamento

ATTUALITA', INIZIATIVE

CESVOP, il volontariato che non ti aspetti!

A dicembre, durante la Settimana dello Studente, le classi 3^ e 4 ^E TGM del nostro Istituto “Duca Abruzzi- Einaudi Pareto”, grazie alla collaborazione delle professoresse Cascino e Baccarella, hanno partecipato ad un importante incontro presso la sede del CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo), in via Pizzetti 10. I locali costituiscono un bene confiscato alla mafia ed oggi restituito come spazio pubblico aperto all’associazionismo e alla solidarietà; ospitano infatti attività culturali, laboratori e una biblioteca sociale (messa a disposizione dei giovani anche per attività ludiche), dove è possibile prendere in prestito, scambiare libri gratuitamente e donarli, promuovendo la conoscenza.

Durante l’incontro, si è discusso del significato del termine “volontariato”: oggi non significa solo, come spesso si intende, svolgere gratuitamente servizio presso un ente o un’associazione formalizzata (ad esempio la Caritas, la Croce Rossa o gli Scout); esistono anche modalità più informali e meno strutturate, ad esempio curare e pulire spazi urbani, spiagge e zone abbandonate, mettere a disposizione competenze digitali per colmare il divario generazionale o realizzare dei murales.

Il volontariato dunque si riflette nei piccoli gesti di ogni individuo, di chi mette a disposizione le proprie competenze o doti, anche senza collegamenti diretti con gli ambienti delle associazioni benefiche, ma contribuendo nel suo quotidiano.

Un importante evento si è svolto lo scorso 6 dicembre presso il Teatro Massimo, con la cerimonia di chiusura dell’anno 2025, che ha visto Palermo Capitale italiana del volontariato, un patrimonio collettivo e un grande onore per la nostra città.

Molto significative sono state le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha espresso il suo ringraziamento per il lavoro quotidiano di chi dona il proprio tempo attraverso i servizi di volontariato, soprattutto dove le istituzioni non arrivano.

Il CeSVoP ha l’obiettivo di promuovere e diffondere le pratiche e i valori del volontariato  soprattutto tra i giovani, offrendo un’occasione ideale per mettersi alla prova in un contesto libero e non competitivo, dove scoprire talenti che spesso non emergono a scuola o al lavoro. Da 25 anni il CeSVoP accompagna gratuitamente gli enti del Terzo Settore della Sicilia Occidentale, in ambiti quali formazione, comunicazione, progettazione e consulenza contabile, con l’obiettivo di rendere le associazioni autonome e consapevoli, trasformando l’impegno sociale in un vero e proprio stile di vita. In particolare, con l’iniziativa #LaScuolaDelVolontariato, il CeSVoP coinvolge in esperienze di volontariato ragazzi e ragazze di età compresa fra i 15 e i 25 anni, in contesti scolastici, associativi, servizio civile o gruppi informali, spesso in collaborazione con le associazioni “Filiis – Figli di Palermo” e “Miscelarti”; a febbraio  sarà presente nel nostro Istituto per svolgere uno speciale percorso di Formazione Scuola- Lavoro con le classi. L’obiettivo è trasmettere il valore dell’ aiuto reciproco e della fratellanza, un’energia positiva di cui la società non può fare a meno.

Fare volontariato significa infatti, come ha sottolineato il Presidente Mattarella, “dare vicinanza e calore alle relazioni umane, trasformando la solidarietà in un diritto autentico per tutti”.

Lascia una risposta