Qui si parla dei Mentally ILL, la band dell’Einaudi Pareto!
“Mentally ILL” nasce come progetto musicale di inclusione, con l’obiettivo di unire tutti gli studenti dell’Istituto Tecnico Einaudi Pareto che condividono la passione per la musica. Insieme ai professori supervisori, si impegnano con dedizione e costanza nella crescita del gruppo.
Ufficialmente tutto ha inizio nel novembre 2024: l’idea di creare un vero e proprio gruppo musicale nasce dalla volontà della professoressa Luisa Tornese e dell’alunno fondatore Simone Scordato, che iniziano a cercare e coinvolgere altri ragazzi interessati a suonare insieme. Da quel momento, il gruppo comincia a formarsi e a crescere nel tempo.
I componenti della band sono 10:
- Alle chitarre: Simone Scordato, Tommaso Naccari, Lorenzo Micale
- Al basso: Simone Domè
- Alle percussioni: Christian Salerno (batteria), Federico Calandra (bongo)
- Alla tastiera: Sofia Barone
- Alle voci: Sarah Serra, Roxanne Cabanting, Gabriele Amatuzzo
I professori coinvolti: Luisa Tornese, Nicoletta Pomàr, Giovanni Terrano
Nel mese successivo, poco prima delle vacanze di Natale, si tiene il primo concerto nell’Auditorium della scuola, seguito da un secondo, il 5 maggio 2025, in occasione dell’accoglienza dei ragazzi del progetto Erasmus, con una scaletta di brani concordati.
Il nome originario della band era “Linkin Pareto”, un chiaro omaggio ironico al celebre gruppo rock alternativo “Linkin Park”.
Il progetto prende sempre più forma e diventa parte di un’iniziativa PNRR chiamata “Musica e Parole”: oltre alle attività musicali svolte sia nell’Auditorium che in altre sale prove, si promuovono valori come inclusione, lavoro di squadra e riflessioni sui testi delle canzoni e sulle tematiche trattate.
In seguito, arriva la possibilità di partecipare a un concorso nazionale dal titolo “No alla droga, no a ogni forma di dipendenza”, con il coinvolgimento delle istituzioni nella promozione di politiche contro le dipendenze. Il concorso viene proposto dal professore Mario Virga e prevede la realizzazione di un videoclip musicale a tema.
Nasce così la canzone “Panacea”, che vince il concorso. Alcuni membri della band si recano a Palazzo Chigi, a Roma, il 13 maggio 2025 per la cerimonia di premiazione.
I ragazzi del gruppo raccontano di vivere questo progetto in un clima sereno, divertente e rispettoso, sia tra di loro che con i professori. Si aiutano a vicenda, si confrontano e condividono esperienze (non solo musicali), ascoltando con attenzione le indicazioni degli insegnanti.
Alcuni hanno persino espresso il desiderio di continuare il progetto dopo il diploma, considerandolo un punto di partenza verso obiettivi futuri legati, ad esempio, all’arte.
È quindi importante sottolineare quanto attività scolastiche ed extrascolastiche come questa contribuiscano allo sviluppo di competenze fondamentali, come il lavoro di squadra, l’ascolto attivo, la collaborazione e il coinvolgimento degli studenti. Si tratta di occasioni preziose per socializzare, imparare e divertirsi insieme, ma anche per vivere momenti di svago durante la vita scolastica.
Inoltre, è un vero investimento per il proprio futuro, che permette agli studenti di esplorare e scoprire i propri talenti e le passioni, con la libertà di sperimentare cose nuove.
Chissà cos’altro riserveranno i prossimi mesi al gruppo! Di certo, sappiamo che c’è ancora tempo per nuovi eventi, sorprese e per portare ancora un po’ di musica all’Einaudi Pareto!
Joseph
Bravissimo Lorenzo per questo bellissimo articolo sui Mentally ILL! ❤️🎶